Alcune curiosità sulle origini del tapis roulant

Tra tutte le attività sportive la corsa è la più efficace, perché permette un elevato consumo di calorie. La nascita del tapis roulant moderno risale al 1968, quando il Dottor Cooper pubblicò il libro “Aerobics”. Egli sosteneva che bastano otto minuti di corsa al giorno per migliorare la salute di qualsiasi individuo. Le teorie del dottore impressionarono molta gente, tra cui l’ingegnere aerospaziale William Staub il quale creò un tapis roulant economico il quale riscosse moltissimo successo.

L’allenamento indoor più efficace: il tapis roulant!

Questo attrezzo ginnico è un’ottima alternativa al running all’aria aperta. Ampiamente utilizzato nel fitness world, permette, a chi lo utilizza, di poter camminare o correre senza avanzare nello spazio. La maggior parte dei tapis roulant sono dotati di un sistema di ammortizzo (che aiuta a ridurre i microtraumi). Sono dotati anche di un’interfaccia computerizzata la quale monitora i parametri dell’allenamento. Quest’ultima evidenzia: le calorie consumate, il tempo di allenamento, la distanza percorsa, la pendenza, la frequenza cardiaca e la velocità.

Tapis roulant elettrici o magnetici: come scegliere il tapis roulant adatto alle proprie esigenze

Per l’acquisto di un tapis roulant bisogna prendere in considerazione alcune caratteristiche che sono fondamentali. Innanzitutto non bisogna farsi ingannare dai prezzi convenienti, perché, solitamente, quelli che hanno un prezzo inferiore sono composti da materiali scadenti. Dopodiché bisogna tenere in considerazione l’ingombro, le funzioni, il livello tecnologico e il funzionamento se lo si preferisce magnetico o elettronico. La differenza tra questi due tipi di tapis roulant risiede nella struttura e nella composizione. Il tapis roulant magnetico non possiede un motore elettrico, dunque la prestazione è inferiore poiché il movimento del nastro è permesso dalla forza dei piedi di chi lo usa. Al contrario, il tapis roulant elettrico ha un motore ed il nastro si muove autonomamente, in questo modo si può impostare l’inclinazione e la velocità che si desidera.

Da chi sono utilizzati i vari tipi di tapis roulant?

Il “tappeto” elettrico è quello usato frequentemente per la corsa. Lo troviamo all’interno delle palestre ed è un ottimo attrezzo per tonificare glutei, poiché attiva il sistema cardiovascolare oltre che quello respiratorio. Una differenza significativa tra le due tipologie di tapis roulant descritti è la dimensione: il tapis roulant elettrico è più ingombrante rispetto a quello magnetico.
Il “tappeto” magnetico, invece, è ideale per chi al posto della corsa preferisce la camminata (veloce o lenta). Ovviamente per avere maggiori risultati bisogna allenarsi di più con questo tipo di attrezzo, però è molto comodo per l’utilizzo casalingo perché occupa pochissimo spazio e soprattutto si risparmia energia elettrica.

Benefici dovuti all’utilizzo del tapis roulant elettrico

Considerate le caratteristiche di un tapis roulant elettrico, si può dire che:

  • Per ottenere il migliore dei risultati bisogna avere costanza e mantenere una postura corretta;
  • Anche l’abbigliamento fa la sua parte: è indispensabile indossare capi comodi, scarpe adatte ed avere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua.
  • Il tapis roulant elettrico porta molti benefici, ovvero, migliora la circolazione, tonifica i muscoli, riduce il peso corporeo, combatte la cellulite, aumenta la resistenza e combatte lo stress.

Benefici dovuti all’utilizzo del tapis roulant magnetico

Molta gente pensa che per poter dimagrire sia necessario sottoporsi a chissà quanti allenamenti scomodi, mentre in realtà basterebbero 30 minuti di camminata al giorno. Tra i benefici che porta il tappetino: l’accelerazione e riattivazione del metabolismo, il miglioramento delle funzioni cardiovascolari e respiratorie, la diminuzione del peso e la tonificazione.

Come acquistare in modo conveniente un tapis roulant?

Al giorno d’oggi il web propone una vasta scelta per quanto riguarda questi prodotti e alle volte è difficile scegliere tra più opzioni. Per poter scegliere al meglio e selezionare il prodotto che più piace è utile leggere e prendere in considerazione la recensione e caratteristiche Tapis Roulant Elettrici perché è lì che si trovano i più utili consigli.
Fantastico no?
Un tapis roulant è un attrezzo con un costo più o meno elevato quindi bisogna scegliere quello che possiede tutte le funzioni e le caratteristiche adatte al compratore. Al giorno d’oggi il tempo a disposizione per se stessi è davvero poco e non tutti riescono a ritagliare tempo per poter svolgere attività fisica. E allora cosa chiedere di più? Il tapis roulant renderà tutto più facile, è la soluzione giusta!