Dire che “I principi del successo” è un libro semplice da recensire non sarebbe del tutto vero. Infatti, è molto difficile riassumere il contenuto di questo libro, di oltre 460 pagine, in poche righe. L’autore, Canfield ha tramutato decenni di studio ed esperienza in un manuale di successo. È uno dei migliori scritti negli ultimi due decenni. Come molte grandi opere di questa natura, Canfield tocca ogni elemento immaginabile di successo e il lettore può perdersi un po’ nella complessità e nel volume di tutto ciò.

Il libro è organizzato in 64 capitoli, sebbene la maggior parte di essi sia breve. Ancora più importante, i capitoli sono divisi in 6 parti principali che delineano le aree trattate nel libro:

  • I fondamenti del successo.
  • Trasformazione del sé per il successo.
  • Costruire un team.
  • Creazione di relazioni di successo.
  • Successo e denaro.
  • Come avviare il successo e come realizzarlo.

Riconoscerai molti dei suggerimenti e dei principi di successo contenuti in questo libro da altri lavori di autori importanti, sia classici che moderni. Canfield non è particolarmente originale qui. Ha raccolto idee disparate sul successo e le ha formulate in un’unica compilation con un po’ di copia e incolla per tenerle insieme.

Offre esempi di vita reale di persone che hanno dimostrato che questi principi funzionano. Tuttavia, il libro è altrettanto informativo e stimolante. Inoltre, se vuoi ottenere altre idee su libri da leggere o recensioni di libri puoi navigare il blog volandosuilibri.it di Francesca Fiorino.

Leggibilità e qualità di scrittura di “I principi del successo”

Questo libro, anche se difficile da riassumere, è molto leggibile. Lo stile di scrittura è semplice e tuttavia solido. Ci sono brevi capitoli e molti sottotitoli che aiutano a organizzare molto bene le strategie da adottare. La maggior parte dei capitoli termina con alcuni suggerimenti su come mettere in pratica i principi oggi.

Parlando di Jack Canfield

Jack Canfield si è affermato come autore iniziando su larga scala con la serie Chicken Soup for the Soul. Canfield combina una sorta di borsa di studio con una filosofia più morbida di successo e realizzazione nella vita. Ciò contribuisce al suo ampio fascino. Sebbene il suo approccio generale sia solido, si è dilettato in alcune aree che potrebbero essere considerate marginali come la sua apparizione nel film e nel libro The Secret.

Canfield è un sostenitore impenitente della legge di attrazione e dei concetti esposti in The Secret. Tuttavia, anche se quell’aspetto del suo insegnamento non ti impressionerà, “I Principi del successo” lo faranno. È anche un abile personal coach e sottolinea questo suo aspetto professionale anche sul suo sito web.

Tre grandi idee da mettere in pratica

Anche Canfield fa fatica a ridurre questo libro a pochi concetti chiave. Qui esamineremo tre dei suoi principi che troverai più utili. Tuttavia ce ne sono molti altri nel libro di uguale importanza.

Canfield sottolinea il vantaggio di assumersi veramente la completa responsabilità della propria vita e dei propri risultati. Insegna che devi porre fine al gioco della colpa e del vittimismo, perché non ti porta da nessuna parte.

Il successo lascia degli indizi. Per molti versi il suo intero libro parla di questi indizi. Canfield ti trasmette le lezioni che ha imparato dalla sua esperienza e ancor di più dall’esperienza di tanti altri.

Infine, forse il miglior consiglio finanziario che dà è un altro che hai sentito prima, paga prima te stesso. Sottolinea qui le lezioni apprese dai successi sull’importanza del risparmio e degli investimenti disciplinati.

Valutazione complessiva di “I principi del successo”

La valutazione globale del libro è molto buona. Canfield sottolinea la forza dello sviluppo personale, della capacità di leadership, della gestione del tempo e come creare ricchezza e indipendenza finanziaria. Se ti piace sapere come gli altri si sono distinti negli affari e nella vita, questo è il libro che fa per te. Dunque, non ti resta che comprarne una copia per scoprire gli insegnamenti di Canfield e metterli subito in pratica.