Il mondo del lavoro in Italia è in continua evoluzione, alimentato dalla trasformazione forzata dalla pandemia di Covid-19, che ha cambiato il modo di vedere e vivere il lavoro.
Se infatti da un lato lo smart working, introdotto forzatamente durante i lockdown, ha cambiato definitivamente il modo di percepire l’ufficio e il luogo di lavoro, dall’altro ha facilitato l’introduzione di nuove professioni legate alla necessità delle aziende di spostarsi verso il mondo online per sfruttare un ulteriore canale di vendita da affiancare ai classici canali fisici. Da questa esigenza è scaturita l’esigenza di profili con competenze digitali che potessero curare lo store online delle aziende, quali il Digital Marketing Manager e l’E-commerce Manager.
Allo stesso tempo, questa corsa alle piattaforme di vendita e di pagamento online, congiuntamente al quadro geopolitico in atto, ha visto la necessità di rafforzare sia questi punti di accesso digitale alla vendita sia i sistemi esposti su Internet per garantire lo smart working ai lavoratori da attacchi di tipo informatico. In questo campo vi è una domanda molto alta da parte delle aziende di Cyber Security Specialist che non riesce a trovare una offerta in numero adeguato di persone.
Infine, le riaperture di ristoranti e alberghi che sono avvenute in tutti i punti vendita fisici, nonché una ripresa forte del turismo in Italia, sia di tipo interno che proveniente dall’estero ha creato una forte richiesta verso le professioni di cuochi e camerieri.
Di seguito presenteremo una breve descrizione di alcune delle professioni più ricercate in Italia in questo periodo, evidenziandone le caratteristiche e la preparazione richiesta per candidarsi.

E-commerce Manager

L’E-commerce Manager è la figura di riferimento per lo store online dell’azienda. La figura di gestore della piattaforma online dell’azienda deve avere, in caso di piccole aziende, competenze trasversali che vanno dalla creazione e configurazione della piattaforma di hosting dell’e-commerce , alla gestione del catalogo dei prodotti all’interno del sito e delle news, come avviene per la maggior parte delle aziende che utilizzano la piattaforma Woocommerce ecommerce, di fatto un must da conoscere se si vuole lavorare in questo settore, essendo uno standard di mercato. Inoltre saranno anche necessarie conoscenze di marketing per definire la strategia di posizionamento e le campagne di promozione dei prodotti nella vetrina del sito ecommerce.

Cyber security specialist

Lo specialista di sicurezza informatica (Cyber security specialist) è un ruolo molto tecnico e che prevede normalmente una laurea specialistica in ingegneria o in informatica e una notevole esperienza nel campo dell’IT.
Il ruolo del cyber security specialist è garantire la protezione dei dati e dei canali di accesso ad Internet dell’azienda per evitare attacchi informatici che possano compromettere ad esempio il database dei clienti e delle carte di credito custodite.
Questa professione richiede uno studio e una ricerca continua per aggiornarsi, per questo motivo oltre ad essere una delle professioni più ricercate in Italia, è anche una delle professioni che garantisce buoni livelli retributivi a fronte di una comprovata esperienza.
Se volete intraprendere questa carriera, oltre ad una conoscenza abbastanza approfondita di tutte le tematiche IT, dalla rete alle applicazioni, sarà opportuno conseguire anche un master o delle certificazioni professionali rilasciate dai maggiori vendor nel panorama della sicurezza informatica, che aggiungeranno valore ed esperienza al vostro curriculum.

Cuochi e camerieri

La ripresa del turismo in Italia ha dato nuova linfa vitale al settore alberghiero e dei ristoranti che si sono improvvisamente ritrovati, dopo due anni di chiusure alternate, dovendo ridurre lo staff all’osso per risparmiare sui costi, con organici sottodimensionati per la nuova ondata di pubblico.
Ora che la situazione è in via di normalizzazione vi è la ricerca urgente di personale di qualità sia come chef e cuochi che come camerieri e assistenti di sala, con esperienza nel settore ed in grado di fare la differenza. Ovviamente una preparazione di un istituto alberghiero è sicuramente una ottima referenza, specialmente se puntate ad alberghi e ristoranti di un certo livello, ma a volte l’esperienza costruita sul campo può essere confrontabile e, in alcuni casi preferibile, agli studi intrapresi.

Articolo precedenteTutto sui conti correnti per protestati
Articolo successivoTelelavoro: come organizzare uno spazio funzionale ed efficiente